maxwell-hunt-cyklinhcwv4-unsplash
carpino-in-folk-logo-1g
batt

Battente

Sound Records

Carpino in Folk APS

Da un’idea del direttore artistico Antonio Pizzarelli e dell’associazione culturale Carpino in Folk , nasce l’etichetta discografica indipendente Battentë Sound Records; l’intento è quello di creare una realtà giovane e dinamica che, a prescindere dal genere musicale, faccia di qualità e competenza il filo conduttore delle varie produzioni; una realtà che possa dare un’opportunità a quei progetti inediti che difficilmente trovano spazio nel mainstream.

Lo Staff Battentë Sound Records affiancherà artisti e cantautori in tutte le fasi di una produzione discografica, dalla pre-produzione alla stampa e distribuzione digitale.

Follow us on

Sede: Via G. Matteotti, 68 Carpino (FG)

©2021 Carpino in Folk


facebook
youtube
instagram

 info@carpinoinfolk.com  |  Tel: 348 2539022 

ANTONIO PIZZARELLI

images.jpeg

Direttore Artistico

Antonio Pizzarelli nato nel 1987, ha intrapreso la carriera musicale come clarinettista all’età di 8 anni. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “Umberto
Giordano” di Rodi Garganico (Fg) diplomandosi con il massimo dei voti.

Ha proseguito gli studi ottenendo la laurea e abilitazione per l’insegnamento nel Biennio per la formazione dei Docenti nelle Scuole Medie ad indirizzo strumentale ed si iscrive successivamente al Biennio di Secondo Livello in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Musica “U.Giordano” di Foggia.

◦ Ha partecipato a numerosi concorsi di esecuzione musicale nazionali e internazionali ottenendo ottimi risultati e sempre tra i primi tre vincitori.
Prende parte a numerosi concerti in varie formazioni (solista,duo,quartetto,quintetto,ensamble) e con l’Orchestra di Fiati del Conservatorio U.Giordano di Foggia diretta dal M°Giovanni Ieie esibendosi in diversi Teatri d’Italia.

 

◦ Dal 2009 al 2011 ha collaborato con diverse orchestre tra cui : l’Orchestra di fiati italiana “Accademia 2008” diretta dal M°Corrado Lambona e dal M°Giovanni Ieie, l’Orchestra cameristico-sinfonica “Adriatica” diretta dal M°Michele Notarangelo, il Quartetto di clarinetti “Mercadante”, il Quintetto di clarinetti “Stadler”,partecipando a molte stagioni concertistiche in tutta Italia.
Con l’Orchestra di fiati “Accademia 2008” nel 2010 partecipa all’importantissima rassegna musicale “Ravenna Festival” del Maestro Riccardo Muti; nello stesso anno partecipa ad una lunga tournè estiva che ha toccato le città di Piscina,Spoltore,Pasta
Fibreno,Foggia,Fermentino,Assisi, Roseto degli Abruzzi, Pescasseroli e alle manifestazioni dedicate alla “Perdonanza Celestiniana” con un prestigioso concerto in Piazza Duomo all’Aquila.

◦ Ha suonato con artisti di chiara fama tra cui: Vinicio Capossela, David Riondino, Teo Ciavarella, Guglielmo Pagnozzi e la band bolognese Voodoo Sound Club,Antonello Paliotti, Gianluca Petrella,Tony Esposito,Nicky Nicolai,Stefano Di Battista.

◦ Nel corso della sua carriera musicale porta avanti anche diversi progetti artistici-musicali, tra cui la formazione della Band “L@rgo Criminale” (klezmer,jazz,combact folk),la formazione dell’ensamble di fiati “Collettivo Musicale Carpinese” con il quale prende parte e collabora agli spettacoli di Vinicio Capossela,Antonello Paliotti,Guglielmo Pagnozzi,Teo Ciavarella,Ambrogio Sparagna; il gruppo musicale “Suoni di Sotto”(world music) con il quale ha all’attivo moltissimi concerti in tutto il sud Italia; la
costituzione dell’Associazione culturale e musicale “MusicArte”; la Rassegna di Musica Classica “Sentieri Musicali” della quale è Direttore Artistico; la costituzione del Gran Complesso Bandistico “Città di Carpino”.

 

download.jpeg
mercoledi-29-giugno-il-jazz-di-antonio-pizzarelli-nella-cornice-dellarena-filippo-raciti-di-montefiore-conca.jpeg

Dal 2010 al 2017 è Insegnante di clarinetto e sassofono presso la scuola di musica dell’Ass.Mus.MusicArte di Carpino(Fg).
Dal 2010 al 2017 è il maestro del Gran Complesso Bandistico “Città di Carpino” e direttore artistico dell’Associazione culturale e musicale “MusicArte”.


◦ Nel Gennaio 2011 suona con l’Orchestra di Fiati Italiana “Accademia” e i Solisti Aquilani e con gli attori David Riondino e Paolo Bessegato al “Progetto Garibaldi”,testi dal Poema Autobiografico e dalle Memorie di Garibaldi e musiche/arrangiamenti originali su commissione della Società Aquilana dei concerti, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.


◦ Agli studi classici affianca gli studi della musica jazz come sassofonista e successivamente si iscrive al Biennio di II livello Jazz ad indirizzo esecutivo presso il conservatorio U.Giordano studiando con i maestri Daniele Scannapieco,Gaetano Partipilo,Antonio Tosques,Achille Succi.


◦ Collabora con artisti della world music come la cantante barese Rosapaeda,Antonio Marotta Ensemble,Matteo Marolla & Zumpinaria Banda,OPM Grande Orchestra Popolare,Coquette Band con i quali ha partecipato ad importanti rassegne e festival come il Carpino Folk Festival,La Notte della Taranta, Festambiente Sud, e con progetti Jazz come Pasta Nera Jazz Project e Gargano Urbano.Collabora inoltre con altre formazioni jazz come il Modern Jazz Quartet e Swing Time 4et.


◦ Ha inciso come sassofonista e clarinettista ai lavori discografici di Matteo Marolla & Zumpinaria Banda, Gargano Urbano con i musicisti Achille Succi,Stefano Senni,Claudio Vignali,Marco Frattini,Vincenzo Vasi, Pasta Nera Jazz Project e San Tokidoki.


◦ Dal 2013 è docente a tempo indeterminato di strumento musicale presso le scuole secondarie di I Grado ad indirizzo musicale.


◦ Il 23 Ottobre 2018 consegue la laurea presso il Conservatorio “U.Giordano” di Foggia sezione staccata di Rodi Garganico nel Biennio Specialistico di II livello Jazzindirizzo interpretativo- esecutivo-saxophone jazz con il Maestro Daniele Scannapieco.


◦ Il 15 Aprile 2019 esce l’album del suo 4et, il Pasta Nera Jazz Project; con questa formazione vince il primo premio con il brano”Sulla Torre” al Concorso internazionale per musicisti “Sac Porta d’Oriente” in collaborazione con il Locomotive Jazz Festival,con una giuria presieduta dal grande trombettista Paolo Fresu. Con questa formazione si esibisce nella Green Cave di Festambiente Sud,Medimex Spring Edition,Zapoj Foggia,Palazzo Barone in Jazz, Cataleta Jam Fest,Torre Alemanna,Vico del
Gargano, Festival Festambiente Sud,Festival dei Monti Dauni,Carpino in Jazz,Motta Montecorvino “Si Illumina “ Sotto la Torre ,Peschici Jazz,Terravecchia Folk Festival,JazzIn di Andria.


◦ Nel 2020 suona con la JazzLife Orchestra diretta da Roberto Spadoni insieme al batterista di fama mondiale Dave Weckl e il trombettista Giovanni Falzone.


◦ Nel 2019 viene nominato Direttore Artistico del festival di musica popolare e delle sue contaminazioni del sud Italia “Carpino in Folk”.


◦ Nel 2020 fonda insieme al chitarrista Vincenzo Andso Aniello la band San Tokidoki e registra nel Marzo 2021 il disco, in uscita a fine Giugno per Battente Sound Records.